Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Navigando in questo sito, si acconsente implicitamente all'utilizzo dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Dal 25 al 27 febbraio presso la Fiera Milano Rho-Pero si è tenuta la prima edizione della manifestazione Myplant & Garden, la fiera professionale dedicata al florovivaismo (www.myplantgarden.com). Nell’ambito della manifestazione il 26 mattina c'è stato il convegno riferito al progetto di Qualiviva, di cui l'Associazione Vivaisti è capofila, dal titolo "Il progetto Qualiviva, riflessioni per un percorso di qualità", organizzato da AIAPP Sezione Lombardia. Materiale del convegno (presentazione generale - azione 2- azione 3- azione 6 - azione 7).

MERCOLEDI 18 FEBBRAIO 2015 ORE 9.00 c/o CESPEVI sono state presentate le conclusione e lo studio fatto dall’Università di Firenze sul “Progetto pilota per la realizzazione di un percorso di certificazione ambientale e di LCA per le aziende vivaistiche ornamentali “CERTY VIV”. Vi inviatiamo a partecipare.
Tutte le informazioni sulla brochure allegata.

La pubblicazione realizzata potrete trovarla anche presso i nostri uffici.

Martedì 16 febbraio il Presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani, Vannino Vannucci, e il Presidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi hanno firmato un protocollo d’intesa che stabilisce una cooperazione attiva tra le parti.

Tra gli intenti sottoscritti: promuovere e attivare iniziative congiunte, destinate a contribuire al progresso dell’agricoltura, alla tutela dell’ambiente allo sviluppo del mondo rurale; valorizzare le nuove acquisizioni tecnico-scientifiche che hanno riflessi sul comparto del vivaismo; favorire la diffusione dell’innovazione nel comparto vivaistico e delle colture protette ed ornamentali; promuovere iniziative di studio, informazione e formazione sulla tematica della difesa fitosanitaria delle coltivazioni vivaistiche; promuovere scambi formativi ed incontri specifici tra operatori, tecnici e esperti del comparto con altre realtà europee ed extra-europee; collaborare alla predisposizione di progetti nell'ambito della nuova programmazione europea 2014-2020 relativa allo sviluppo rurale; collaborare alla realizzazione di iniziative innovative nel campo della comunicazione ed informazione; organizzare insieme seminari e promuovere gruppi di studio; promuovere congiuntamente iniziative culturali connesse agli ambiti di rispettiva competenza nel corso del 2017 in considerazione della designazione della Città di Pistoia come capitale italiana della cultura per tale anno.

Leggi il comunicato

“ASSOCIAZIONE VIVAISTI PISTOIESI” DIVENTA “ASSOCIAZIONE VIVAISTI ITALIANI”

La svolta storica si è verificata nel corso della recente Assemblea Annuale dell'Associazione Vivaisti. I soci storici presenti, guidati dal Presidente Vannino Vannucci, hanno approvato all'unanimità il cambiamento di denominazione da Associazione Vivaisti Pistoiesi ad Associazione Vivaisti Italiani. Comunicato stampa.

Si comunica che il giorno 4 dicembre alle ore 15.30 si terrà presso la Sala Sinodale dell'antico Palazzo dei Vescovi, Piazza Duomo 3 a Pistoia, il convegno "Il Vivaismo: l'imprenditore agricolo nell'era della globalizzazione".

Cerca

Newsletter

Eventi

VP2013

Vestire il Paesaggio 2013
Evento Internazionale

Links

csv0

logo-qualiviva