Innovativo, funzionale e sostenibile: pillole di vivaismo a «Buongiorno Regione»

Innovare, rinnovare e cambiare, così come questo nuovo tempo all’insegna dei cambiamenti climatici ci chiede. È di quanto si è parlato lo scorso 2 ottobre nel corso di una finestra informativa inserita in Buongiorno Regione, quotidiano appuntamento mattutino proposto dal Tg Regione Toscana su Rai 3, al quale hanno partecipato Vannino Vannucci, presidente AVI, e il professor Francesco Ferrini, presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia.

L’occasione è stata utile per tornare a raccontare in tema di sostenibilità il successo del progetto Revive Pot promosso insieme a Revet (ventotto milioni di vasi 100% riciclati e riciclabili stampati in sette mesi) e per dare notizia del progetto europeo Peatless in tema di ricerca di substrati alternativi alla torba, «a ribadire come l’associazione e Pistoia – ha detto Vannucci – siano punti di riferimento europei per il settore». E poi i cambiamenti climatici, con il contributo fondamentale che il mondo del vivaismo può portare per mitigarli e contenerli. «Nei vivai pistoiesi vengono prodotte tantissime specie e varietà di piante – ha aggiunto Ferrini – da impiantare in maniera non sistematica, ma sistemica. Il vivaismo sta dando il proprio contributo alla causa, forse più all’estero che in Italia dove probabilmente risultiamo meno rapidi nel comprendere le potenzialità del verde».

Condividi l'articolo

Articoli recenti

Il Ministro Antonio Tajani in visita al Distretto Vivaistico di Pistoia: il vivaismo italiano al centro delle politiche di valorizzazione del Made in Italy

Durante la visita al Distretto Vivaistico di Pistoia, il Ministro Antonio Tajani ha riconosciuto il vivaismo ornamentale come settore strategico per il Made in Italy, sottolineando la volontà di rafforzarne il ruolo nelle politiche di internazionalizzazione e diplomazia economica. Al centro dell’incontro, il valore del distretto pistoiese come eccellenza europea, le sfide legate a competitività ed export — in particolare verso il Regno Unito — e la necessità di sostenere i Distretti Rurali come motori di innovazione, sostenibilità e sviluppo. La visita conferma una crescente attenzione istituzionale verso il vivaismo come asset strategico per l’economia italiana.

Leggi »

Il “Bosco della Memoria” mette radici a Firenze: 43 alberi donati in ricordo delle vittime del Ponte Morandi di Genova

A Firenze, al Parco dell’Anconella nel Quartiere 3, è stato inaugurato il “Bosco della Memoria”, uno spazio verde dedicato alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi. Il progetto è stato reso possibile grazie alla donazione di 43 alberi da parte dell’Associazione Vivaisti Italiani, uno per ciascuna vittima, come simbolo di rinascita, futuro e ricordo condiviso.

Leggi »