Alternative sostenibili alla torba nei substrati di coltivazione
🗓️ Venerdì 26 settembre 2025
🕕 Ore 18:00 – 20:00 (accoglienza a partire dalle ore 17:45)
📍 G.E.A. – Via Ciliegiole, 99, Pistoia
🍽️ Apericena e networking a seguire
Perché partecipare
Un incontro dedicato alle aziende del settore vivaistico per approfondire le sfide e le opportunità legate all’impiego di substrati a ridotto contenuto di torba, in un’ottica di sostenibilità e innovazione.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo PEATLESS, finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea (GA n.101216569) e dalla Segreteria di Stato Svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SERI).
Programma dell’evento
- Saluti istituzionali – Vannino Vannucci (Presidente di AVI)
- Andare oltre la torba: una questione di necessità? – Paolo Notaristefano (Associazione italiana produttori di substrati di coltivazione e ammendanti)
- Da scarto a risorsa: economia circolare nel vivaismo ornamentale – Prof. Francesco Ferrini (Presidente Distretto Vivaistico di Pistoia)
- Presentazione del progetto PEATLESS – Eva Lopez & Vieri Morandi (Consorzio Italiano Compostatori)
- Tavola rotonda e confronto con i partecipanti
- Apericena conviviale
È previsto il rilascio di crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi partecipanti in presenza, previa firma del registro cartaceo.
A chi è rivolto
- Aziende vivaistiche
- Aziende produttrici di terriccio
- Tecnici del settore


Cofinanziato dall’Unione Europea (GA101216569) e dalla Segreteria di Stato Svizzera per la formazione, la ricerca e l’innovazione. I punti di vista e le opinioni espresse nell’ambito del progetto sono tuttavia quelli dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della REA. Né l’Unione Europea né l’ente concedente possono esserne ritenuti responsabili.